Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano o provvedono ad effettuare acquisti. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del GDPR Regolamento Regolamento UE 2016/679 ed al Codice Privacy come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.staftoscana.it.
L’informativa è resa solo per il sito indicato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Il “Titolare” del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è Associazione STAF – Via Adriano Gozzini 15, 56121 PISA.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, tranne nei casi in cui l’interessato abbia fornito il relativo consenso susseguente alla relative informative.

Tipologia dei Dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Dati forniti volontariamente dall’utente
Si tratta dei dati personali forniti (come nome, cognome, numero di telefono ed indirizzo mail) volontariamente dall’utente anche attraverso la compilazione di form o di richieste di informazioni. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi potranno progressivamente essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Il sito impiega sistemi per il monitoraggio anonimo delle visite al sito (Google Analytics) che causano il rilascio di cookie. Inoltre, il sito distribuisce mediante varie tecniche contenuti provenienti da siti terze parti che potrebbero causare il rilascio di cookie. L’Associazione STAF non ha il controllo di tali cookies, della loro durata e delle informazioni in essi gestite. Si rimanda alle relative privacy policy.
link: https://support.google.com/analytics/answer/9019185?hl=it&ref_topic=2919631

Come posso disattivare i cookies?
Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere effettuate modificando le impostazioni del proprio browser Internet.
È possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org per informazioni su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato.
Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.

Finalità, base giuridica del trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o attraverso elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei medesimi.
I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti e nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.
I Dati di navigazione non vengono conservati.

Obbligatorietà del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i propri dati personali (ad esempio per richiedere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni). Il loro mancato conferimento, tuttavia, potrebbe comportare l’impossibilità di concludere o dare esecuzione al contratto ovvero di ottenere quanto richiesto ovvero di ricevere materiale informativo e pubblicitario.
Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o attraverso elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei medesimi.
I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti e nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.
I Dati di navigazione non vengono conservati.

Diritti degli interessati
In ogni momento puoi accedere ai dati, opporti al trattamento o chiedere la cancellazione, la modifica o l’aggiornamento di tutte le informazioni personali raccolte dall’Associazione STAF, esercitando il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, inviando un’e-mail al seguente indirizzo: info@staftoscana.it

Esercizio dei diritti
Per esercitare i diritti al trattamento dei suoi dati personali, potrà rivolgere richiesta al Titolare del trattamento:
ASSOCIAZIONE STAF
Via A. Gozzini, 15 – 56121 PISA
info@staftoscana.it

Procedura di reclamo
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa e giudiziale, il Titolare ha diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo competente.
Per approfondimenti consultare il sito istituzionale del Garante della Privacy: www.garanteprivacy.it.

Modifiche al documento
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.