Cos'è STAF Toscana

L’associazione STAF è stata fondata nel mese di aprile 2020 con 14 soci fondatori, costituiti da aziende operanti nel settore della formazione professionale in Toscana il cui core business è quello di gestire l’offerta formativa finanziata dalla Regione, partecipando ai bandi che periodicamente vengono emessi relativi a vari segmenti di utenza che possono essere minorenni oppure maggiorenni.

STAF nasce mettendo in rete l’esperienza delle agenzie delle province di Pisa, Lucca, Livorno, Firenze, Siena, Arezzo e Massa-Carrara, circa 150 dipendenti e oltre 10 milioni di fatturato, con aziende legate anche ad associazioni di categoria come Confindustria, Cna e il mondo cooperativo. Il sistema formativo accreditato toscano sentiva la necessità di dare vita a un soggetto pienamente rappresentativo, capace di portare con una sola voce le istanze delle aziende alla Regione e con essa collaborare ancora di più che in passato affinché tutte le azioni possano avere uno sbocco concreto, lineare, con tempistiche certe a vantaggio soprattutto dell’utenza, spesso costituita da fasce più deboli della popolazione o da soggetti con urgente e concreto bisogno di un riscatto sociale e occupazionale.

La mission di STAF non è quella di sostituirsi alle agenzie nell’espletamento delle attività formative o nell’erogazione di corsi, piuttosto di apportare dei sistemi di autocontrollo nella discussione regionale, condividendo gli aspetti tecnici delle attività offerte e lo scambio di buone pratiche.

Tra gli obiettivi ci sono quelli di creare un rapporto sistemico e coordinato tra le agenzie accreditate, la Regione, gli stakeholder del settore e i cittadini per promuovere l’innovazione, la qualità e la sostenibilità di un sistema formativo regionale, non concorrenziale ed integrato. Inoltre, si punta a incentivare la messa a regime di un sistema regionale negoziale che preveda degli standard nelle modalità e nei tempi di attuazione e erogazione dei corsi.

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